Casoli sorse in epoca altomedievale, probabilmente fondata dagli abitanti dell’insediamento di età romana (identificato da alcuni archeologi con Cluviae, centro della tribù sannitica dei Carricini) i cui resti sono ancora visibili in località Piano Laroma.
Viene menzionata (come Casule) per la prima volta dalle fonti storiche nell’878, in un manoscritto elencante i possedimenti dell’abbazia di Montecassino nel teatino.
[Fonte: Wikipedia]
L’edificio di culto è annesso al castello (forse in origine era la cappella palatina). La chiesa è sorta durante l’alto medioevo, fu trasformata a tre navate nel 1759 e, attorno al 1820, assunse l’attuale compagine neoclassica
Sorto attorno a una torre di avvistamento a pianta pentagonale risalente al IX secolo. Completato verso il 1455dagli Orsini, successivamente passò ai principi d’Aquino che ne mantennero la proprietà fino ai primi dell’Ottocento; nel 1845 fu acquistato dalla famiglia Masciantonio che lo cedette al Comune nel 1981. Del Castello Ducale è famosa anche la stanza di D’Annunzio nella quale il celebre poeta soggiornava quando si trovava a Casoli.
Trattasi di ruderi archeologici di origine carecina siti in località Piano La Roma. Verosimilmente fu assoggettata dall’impero romano come fa pensare il nome latino del sito. Tra i monumento da citare di Cluviae vi è il teatro.
[Fonte: Wikipedia]
Discover Abruzzo
Sede legale:
Cda. Campogrande 3
66020 Torino di Sangro (CH)
0039 3899252659
info@sangrowinetours.com