Roccascalegna è un comune italiano di 1 177 abitanti della provincia di Chieti in Abruzzo. È uno degli undici comuni membri della Comunità montana Aventino-Medio Sangro.
L’origine del paese è del XII secolo, più precisamente nel 1160, forse su di un insediamento preesistente. Certo però e che in località Collelongo sono stati ritrovati dei ruderi dell’Eneolitico e a Capriglia e a Colle Cicerone dei ruderi di epoca romana.
[Fonte: Wikipedia]
Viene chiamato dai paesani La Rocca. Il castello venne verosimilmente costruito dai Longobardi a difesa dalle invasioni bizantine di un centro abitato longobardo poco tempo prima fondato, dapprima come torre d’avvistamento poi man mano ingrandito fino a diventare un castello. Il Castello domina, su di uno sprone con fianchi a burrone, la valle del Riosecco, affluente di sinistra del Sangro.
In località Colle Longo sono stati trovati ad 80–90 cm. dal livello di campagna, a 250 m. s.l.m., nell’agosto del 2000 sono stati trovati dei resti archeologici comprendenti ceramiche grossolana e fine ed industria litica tuttalpiù in arenaria e selce risalenti all’Eneolitico, e più precisamente al III millennio a.C.
In località Collebuono sono stati trovati, invece, dei ruderi di un edificio del III secolo a.C.
[Fonte: Wikipedia]
Discover Abruzzo
Sede legale:
Cda. Campogrande 3
66020 Torino di Sangro (CH)
0039 3899252659
info@sangrowinetours.com