Il primo centro abitato di Torino di Sangro si trovava in una zona più a valle chiamata Civita del Sangro, abbandonata nel XII secolo per un territorio più sicuro. Durante questo periodo il paese era sotto la giurisdizione dell’abbazia di San Giovanni in Venere, e solo agli inizi del 1400 divenne proprietà dell’abbazia di Santo Stefano, che però fu distrutto nel XVI secolo da un’invasione turca e non venne ricostruita.
Nel 1420 Torino di Sangro passò alle dipendenze della città di Lanciano a cui era stata venduta da una nobile famiglia. Da quel momento divenne feudo di svariate signorie fra cui i Piccinino, i D’Avalos e i Di Stefano.
[Fonte: Wikipedia]
Detto “Sangro River War Cemetery”, posto tra la riserva della Lecceta e il centro storico. Fu costruito nel 1946 in concomitanza con il Cimitero canadese di Ortona, in ricordo della Battaglia del Sangro, svoltasi lungo la Linea Gustav nella piana omonima, e combattuta specialmente a Casoli, Gessopalena, Taranta Peligna e Montenerodomo.
Il campo del cimitero è arricchito da lapidi bianche tutte uguali, alla maniera canadese, disposte in file eguali equidistanti, delle quali un tratto forma un semicerchio. Inoltre è posto un mausoleo per i caduti senza nome.
Il comune inoltre ha una elevata importanza naturalistica grazie alla presenza della “Lecceta Litoranea” che ospita delle varietà di flora e fauna protette. Questa riserva naturale si estende per 180 ettari dall’ultimo tratto del fiume Sangro, in prossimità della foce, alla costa adriatica; è un bosco litoraneo impiantato su arenile del Pliocene. Agli alberi di leccio si associano la roverella e l’orniello. Il ricco sottobosco è coperto da tappeti di edera.
Lo strato arbustivo è composto dal sanguinello, della rosa di San Giovanni, dal biancospino e in particolare interesse è la presenza dell’alaterno, della liquirizia e del lentisco. Nell’area trovano rifugio numerosi uccelli fra i quali si ricordano la capinera, l’occhiotto, la sterpazzolina. Vi nidifica anche l’esotico gruccione. Il Bosco di Torino di Sangro è l’unica area abruzzese in cui vive e si riproduce la testuggine terrestre.
[Fonte: Wikipedia]
Discover Abruzzo
Sede legale:
Cda. Campogrande 3
66020 Torino di Sangro (CH)
0039 3899252659
info@sangrowinetours.com